Personale docente

Juliana Elisa Raffaghelli
Professore associato
PAED-02/B
Indirizzo: VIA BEATO PELLEGRINO, 28 - PADOVA . . .
E-mail: juliana.raffaghelli@unipd.it
Orari di ricevimento
- Il Lunedi' dalle 14:30 alle 18:00
presso Via Beato Pellegrino 28 (37135, Padova), primo piano/first floor (Sezione Pedagogia / Pedagogy Section)
Lunedì dalle 14.30 alle 18:00 - In presenza o per videochiamata //////// Sede FISPPA, via Beato Pellegrino 28 - 35137 Padova, 1mo Piano Si prega gli studenti di chiedere appuntamento secgliendo l'orario disponibile tramite il sistema Calendly: https://calendly.com/juliana-raffaghelli/ricevimento. ////// Monday from 2.30pm to 5.30pm - In person or by video call - FISPPA Building, via Beato Pellegrino 28 - 35137 Padova, 1mo Piano Students are kindly requested set the appointment by selecting an available slot on Calendly: https://calendly.com/juliana-raffaghelli/ricevimento
Insegnamenti
RESEARCH METHODS IN EDUCATION, AA 2025 (SUQ1098440)
RESEARCH METHODS IN EDUCATION, AA 2025 (SUQ1098440)
RICERCA EDUCATIVA E VALUTAZIONE DI SISTEMA, AA 2025 (SUQ0090478)
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE, AA 2025 (SUP3050557)
RESEARCH METHODS IN EDUCATION, AA 2024 (SUQ1098440)
RICERCA EDUCATIVA E VALUTAZIONE DI SISTEMA, AA 2024 (SUQ0090478)
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE, AA 2024 (SUP3050557)
RESEARCH METHODS IN EDUCATION, AA 2023 (SUQ1098440)
RESEARCH METHODS IN EDUCATION, AA 2023 (SUQ1098440)
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE, AA 2023 (SUP3050557)
RESEARCH METHODS IN EDUCATION, AA 2022 (SUQ1098440)
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE, AA 2022 (SUP3050557)
PROGETTAZIONE, DOCUMENTAZIONE E VALUTAZIONE PER LA PRIMA INFANZIA, AA 2021 (SUP8082418)
Curriculum
I miei attuali interessi di ricerca riguardano l'analisi critica dell'intelligenza artificiale nella società e nell'istruzione. In particolare, studio come il postdigitale modella la nostra esperienza e percezione dell'apprendimento e fino a che punto, in un tale contesto, siamo in grado di sviluppare agentività e capacità per trasformare i nostri ambienti culturali più che adattarci ad essi. Infine, mi interessa il contributo dell'educazione alla giustizia e l'inclusione sociale.
Negli ultimi 5 anni, ho studiato diversi approcci per promuovere l'alfabetizzazione critica ai dati, in diversi ambiti e livelli del sistema dell'istruzione e la formazione. Abbraccio i valori dell'educazione aperta e della scienza aperta, partecipando a studi focalizzati sul coinvolgimento degli accademici a tali movimenti.
In precedenza mi sono concentrata sull'internazionalizzazione formativa, discutendo il suo impatto sullo sviluppo professionale e sull'identità degli educatori. Ho collaborato a progetti nazionali (Italia) e internazionali (America Latina, Balcani, Turchia, Europa, alcune esperienze in Africa) di formazione degli insegnanti in mobilità dove ho studiato le dinamiche dell'apprendimento professionale. Inoltre, ho analizzato le interazioni tra insegnanti e studenti di diversi background culturali all'interno di ambienti digitali.
Già docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione e Psicologia (Universitat Oberta de Catalunya). Principal Investigator per il progetto “Professional Learning Ecologies for Digital Scholarship: Supporting professional for the Modernization of Higher Education” (“Ecologie di apprendimento per la professione accademica nell'era digitale: verso la modernizzazione dell'istruzione superiore”, finanziato dal Ministero della Scienza, Tecnologia e Università della Spagna nell'ambito del programma "Ramon y Cajal" (2018-2022).
Già docente, ricercatrice post-dottorale, coordinatrice di progetti e/o tecnologa per le seguenti istituzioni: Università degli Studi di Firenze (ex-Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia); Consiglio Nazionale delle Ricerche nell'ambito di un progetto per la scienza aperta della Programma di Agenda Digitale Italiana; Università degli Studi di Trento (programma di ricerca del Laboratorio di Innovazione Didattica Accademica, ex-Dipartimento di Scienze Cognitive e Psicologia); Laboratorio Univirtual eLearning del Centro Internazionale per la Ricerca Educativa e la Formazione Avanzata dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Esperto esterno, altresì, per la Commissione Europea nel sottoprogramma Key Actions III-ICT, del Lifelong Learning Programme, nonché per Horizon2020 (Digital Health Literacy). Ricercatore Associato per il Gruppo di Ricerca consolidato UOC della Generalitat de Catalunya (SGR 1471), Edul@b; e per il Dipartimento TIC-CIAFIC (Centro di Ricerca in Antropologia Filosofica e Culturale, Commissione Nazionale di Scienza e Tecnologia, Argentina).
Laurea in Psicologia presso l'Università di Buenos Aires (Argentina); Master in Formazione dei Formatori dell'Università Ca' Foscari di Venezia (2003); Dottorato di Ricerca in Pedagogia (Università Ca' Foscari, 2010) con la tesi: Apprendere in Contesti Culturali Allargati: Processi di Internazionalizzazione e Impatto sull'Identità Professionale.
Profilo presso:
Google Scholar - https://scholar.google.com/citations?user=bdLkPO
ResearchGate - https://www.researchgate
LinkedIn - https://www.linkedin.com/in/julianaraffaghelli/
Pubblicazioni
Pubblicazioni aggiornate su:
ORCID: https://orcid.org/0000-0002-8753-6478
ResearchGate: https://www.researchgate.net/profile/Juliana-Elisa-Raffaghelli
Google Scholar: https://scholar.google.com/citations?user=bdLkPOMAAAAJ&hl=en
Zotero: https://www.zotero.org/jraffaghelli
Area di ricerca
- Competenza Digitale (Studi critici sulla tecnologia e approcci critici di analisi dell'uso dei dati in ambienti digitali legati all'apprendimento)
- Apprendimento Professionale (in relazione ad ambienti mediati da tecnologie)
- Faculty Development & Digital Scholarship (per l'adozione dell'elearning e le tecnologie educative e technologie nella comunicazione e disseminazione della ricerca)
- Metodologie di Ricerca Miste e basate su dati, applicate allo studio delle technologie educative e la relazione uomo-computer (Human-Computer Interaction)
Tesi proposte
Care studentesse/cari studenti,
Vi prego di compilare questo questionario prima di avviare una richiesta di tesi sotto la mia supervisione >>>>>>https://forms.gle/3KYJyY1xxPWYNW83A (copiare e incollare il link nel proprio browser).
Il questionario mi consentirà di conoscere meglio i vostri interessi e di fornirvi orientamento.
Le linee tematiche su cui lavoro a livello di ricerca, e per le quali sono benvenuti i vostri interessi ed impegno a costruire il vostro elaborato di tesi, sono:
1- Alfabetizzazione ai dati (includendo lettura, analisi, elaborazione, uso in processi comunicativi) in diversi contesti di apprendimento (informale, non-formale, formale).
2- Pratica professionale basata sui dati (digitalizzati) oppure su diversi automatismi digitali (recommender system, facial tracking, eye tracking, analytics, dashboards, etc.)
3- Impatto dei dashboards/sistemi di raccomandazione all'interno di processi di apprendimento.
4- Impatto dell'uso di metriche e quantificazione all'interno della pratica educativa (progettazione, documentazione, valutazione)
5- Competenze degli educatori in relazione alle pratiche basate sui dati o uso di dispositivi e tecnologie "smart".
6- Analfabetismi funzionali contemporanei: l'uso inadeguato dei dati all'interno dei social network
7- Dati aperti come risorse educative aperte
8- Approcci partecipati alla costruzione di conoscenza in scienza e tecnologia (Responsible Research and Innovation), incluso a partire dalla collaborazione in percorsi STEAM (Science, Technology, Engineering, Art-All subjects, and Math) tra scuola, università, industria.

