Personale docente
Riccardo Maistrello
Indirizzo: Non assegnato . . .
E-mail: riccardo.maistrello@unipd.it
Orari di ricevimento
- Il Lunedi' dalle 18:00 alle 19:00
presso Aula Campagnola 1 - via Campagnola
E' necessario notificare al docente, immediatamente al termine della lezione (18.00), l'esigenza di accedere al ricevimento.
Insegnamenti
PLATFORM ECONOMY, AA 2024 (SUQ3103868)
ECONOMIA DEI MEDIA, AA 2023 (SUP7078167)
SVILUPPO IMPRENDITORIALE E INNOVAZIONE, AA 2023 (EPP8083877)
SVILUPPO IMPRENDITORIALE E INNOVAZIONE, AA 2022 (EPP8083877)
SVILUPPO IMPRENDITORIALE E INNOVAZIONE, AA 2021 (EPP8083877)
SVILUPPO IMPRENDITORIALE E INNOVAZIONE, AA 2020 (EPP8083877)
SVILUPPO IMPRENDITORIALE E INNOVAZIONE, AA 2019 (EPP8083877)
Curriculum
LIBERO PROFESSIONISTA - Consulente direzionale, strategia, marketing, innovazione e sviluppo prodotto, business & career coach
Come consulente e manager di imprese nascenti (startup/spinoff) e consolidate (PMI e corporations) mi sono occupato della pianificazione, della gestione e della supervisione di attività di sviluppo strategico, marketing, comunicazione e business development, principalmente:
• analisi di mercato e dei trend
• identificazione opportunità economiche
• ideazione nuovi prodotti/servizi
• definizione strategie pricing e innovazione
• strategia go-to-market e ingresso in nuovi mercati
• piano di marketing, piano commerciale, piano comunicazione
• partnership management
• innovation consulting
• formazione e coaching
Oltre alle aziende private, soprattutto dei territori del Veneto e dell'Emilia Romagna, ho sviluppato il mio percorso di carriera in ambito innovazione, ricerca industriale, trasferimento di tecnologia, incubazione/accelerazione di startup con società come:
• Unismart - Fondazione dell'Università di Padova, e la stessa Università di Padova (Area Ricerca e Rapporti con le Imprese)
• Associazione Alumni dell'Università di Padova (e Area Comunicazione dell'Università di Padova)
• Almacube, innovation hub dell'Università di Bologna e di Confindustria Emilia Centro, e la stessa Università di Bologna (Knowledge Transfer Office).
• Job Center srl, ente accreditato della Regione Veneto
Insegno in Università italiane, Istituti Tecnici Superiori, Business School ed enti di formazione accreditati materie inerenti il mondo del marketing, della strategia e dell'innovazione.
Sono un Business e Career Coach accreditato ICF (International Coaching Federation) e nelle aziende imposto e gestisco percorsi di leadership e sviluppo del potenziale di manager e dirigenti.
Tesi proposte
In quanto docente a contratto posso prendere in tesi un numero molto limitato e selezionato di studentesse e studenti. Tendenzialmente essi devono aver svolto il corso, con ottimo profitto, con me.
Si accettano tesi che abbiano come argomento centrale imprese digitali (focus individuale) o fenomeni di mercato (focus collettivo) ad elevato grado di novità e/o complessità, con la sperimentazione di nuovi modelli di business e/o nuove tecnologie e/o modalità di go-to-market, in questi ambiti:
* Coaching, counseling, crescita personale, sviluppo della persona, benessere personale;
* Do-it-yourself artists, content creators, influencers, vendita IG, lavori online, OnlyFans e simili.
La trattazione dei temi sopra avviene soprattutto dal punto di vista dell'economia, del marketing, dell'innovazione e dei trend sociali, legislativi, tecnologici, economici che impattano su queste nuove opportunità di mercato
ALCUNE INDICAZIONI FONDAMENTALI
Si invitano le studentesse e gli studenti che intendono laurearsi con il docente a contattarlo via mail presentandosi preliminarmente per percorso di studi, interessi e obiettivi, possibilmente inviando un CV e sessione in cui vorrebbero laurearsi. Successivamente, verrà fissato un incontro online o in presenza di conoscenza e approfondimento della proposta di tesi.
Dall'approvazione del progetto alla consegna dell'elaborato il tempo MINIMO previsto è di 5 mesi. Ciò significa che il docente deve essere contattato ALMENO 6 mesi prima della data attesa di consegna dell'elaborato per poter incontrare lo studente e impostare il progetto in un tempo di almeno 30-45 gg. Richieste sotto data, a pochi mesi dalla sessione desiderata, saranno respinte.

