Personale docente

Carmine Moreno Conte

Professore ordinario

PAED-01/A

Indirizzo: VIA BEATO PELLEGRINO, 28 - PADOVA . . .

Telefono: 0498274547

E-mail: mino.conte@unipd.it

  • Il Lunedi' dalle 15:30 alle 17:30
    presso Sede FISPPA di via Beato Pellegrino, 28, primo piano
    E' necessario prendere un appuntamento tramite posta elettronica: mino.conte@unipd.it Il colloquio, per particolari esigenze, può avvenire anche in modalità telematica tramite Zoom Il lunedì è un giorno indicativo e può variare a seconda del periodo dell'anno e dell'orario delle lezioni Il giorno e l'orario del ricevimento potranno variare nei diversi periodi dell'anno.

Dopo la laurea in Filosofia, ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Pedagogia e Scienze dell’Educazione presso l'Università di Padova.
Attualmente ricopro il ruolo di Professore Ordinario per il settore scientifico disciplinare M-PED/01 presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia, Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università di Padova.
Sono titolare dell’insegnamento di filosofia dell’educazione presso i Corsi di Studio triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione (sede di Padova), magistrale in Pedagogia, e di pedagogia generale presso il Corso di Studio triennale di Filosofia.
Dal 1 gennaio 2013 sono stato Presidente del Corso di Studi magistrale in Scienze Umane e Pedagogiche. In seguito membro del Comitato Ordinatore del CdS magistrale interclasse (disattivato) in Culture Formazione Società Globale, di cui sono tuttora Presidente e referente per l'indirizzo di laurea LM 85 (Scienze Pedagogiche). Nell'Anno Accademico 2021/2020, sono stato referente del Comitato Ordinatore della laurea magistrale in Pedagogia.

Sono stato membro del gruppo di ricerca di Ateneo "Next Generation Global Studies" dell'Università di Padova ed ho contribuito ad ideare e organizzare 5 edizioni (2013-2017) della Winter School.

Dal 2020 sono Direttore Responsabile della Rivista scientifica di classe A, "Studium Educationis".
Sono membro del Comitato di Direzione della Rivista scientifica di fascia A “Paideutika. Quaderni di formazione e cultura” e del Comitato Scientifico della Rivista "Rassegna di Pedagogia".

Relazioni a Convegni:

Ho partecipato come relatore a Simposi organizzati dalle EERA (european educational research association), Porto 2014, Copenhagen 2017, e dall'INPE (International Network of Philosophers of Education), Cosenza 2014.

Relatore alla tavola rotonda “Sapere per il Futuro” – sulle prospettive della didattica a Scuola e all’Università - organizzato dal Laboratorio di Filosofia della Tecnica del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II, 9 Luglio 2020. On line.
Relatore al ciclo di incontri “L’Università in Questione”, Università di Sassari, Laboratorio di Didattica del Diritto, 19 Novembre 2020. Titolo della relazione: “Studenti e Docenti. Note per una critica della ragione teledidattica”. On line.
Relatore alla Giornata di Studi “Le ragioni dell’emergenza, le ragioni della didattica”, Università degli Studi di Padova, 26 Novembre 2020. Titolo della relazione: “Insegnare dopo la pandemia: quale didattica per quale università”. On line.
Relatore al Festival “Vicino/Lontano” – Premio Terzani – Udine, 3 luglio 2021. Titolo dell’incontro: “Presenza sospesa. Scuola e Università alla prova della distanza”.
Relatore al Convegno "Ritrovare il senso dell'educare", nella sessione "Che cosa significa insegnare oggi?", 25mo delle Rvista Encyclopaideia, Bologna, 15 ottobre 2023
Relatore al Convegno "Dentro la società neoliberale. Declinazioni filosofiche e sociologiche del contemporaneo". Titolo: "Le parole-mito della scuola neoliberale e la prospettiva emancipativa in educazione", Università di Milano-Bicocca, 20.01.2024
Relatore al Convegno Sipeges "Culture e futuri dell'educazione". Sessione "Il protagonismo della pedagogia generale e sociale nei processi di trasformazione della contemporaneità", 13.12.2024






Mino Conte (2024). Bisogna immaginare l'esiliato felice. Paideutika, 40, pp. 61-76

Mino Conte (2023). Etica per un educatore. Padova: libreriauniversitaria.it edizioni

Mino Conte (2023). Before the Classroom. Translation as Internship. Encyclopaideia, 27, pp. 75-80

Mino Conte (2022). La lezione come luogo del delitto. Rassegna di Pedagogia, LXXX, 3-4, pp. 271-283.

Mino Conte (2022). Digitalize and Disappear. Anachronisms on Dematerialization and Education. Paideutika, 35, pp. 67-77.

Mino conte (2021), Insegnare in “presente remoto”. Problemi e prospettive critiche a partire dalla didattica per l’emergenza. In Quamdiu cras, cur non hodie? Studi in onore di Antonia Criscenti Grassi, Collana “Nodi di storia dell’educazione”, Roma: Aracne.

Mino Conte (2020). Valéry: tre personaggi concettuali per un concetto di formazione. In Baldacci M Colicchi E. I concetti fondamentali della pedagogia, pp. 203-217. Roma: Avio Edizioni Scientifiche

Mino Conte (2019). 'Rigorous' and 'Systematic' for What? A critical re-examination or educational research and its material conditions beginning from the italian situation. EUROPEAN EDUCATIONAL RESEARCH JOURNAL, pp. 1-14.


Mino Conte (2018). La pedagogia ai margini o i margini della pedagogia, in M. Badacci, E. Colicchi (a cura di), Pedagogia al confine. Trame e demarcazione dei saperi. Milano: Franco Angeli, pp. 183-194.

Mino Conte (2017). Didattica Minima. Anacronismi della scuola rinnovata. Padova:libreriauniversitaria.it edizioni.

Mino Conte (2016)(a cura di). La forma impossibile. Introduzione alla filosofia dell'educazione. Padova: libreriauniversitaria.it edizioni.

Mino Conte (2016). Della ragione governamentale nelle istituzioni di formazione e ricerca. PAIDEUTIKA, vol. 23, p. 55-94.

Mino Conte (2016). Il problema epistemologico della pedagogia nelle pagine di Studium Educationis. STUDIUM EDUCATIONIS, vol. 2, p. 71-84

Mino Conte. (2014). After Disciplines? Critical Activity as Encyclopaideia. CONTENTION, vol. 1, p. 1-9

Mino Conte (2014). Il professore immaginato e la valutazione come causa finale. IM@GO, vol. 4, p. 23-39

Mino Conte (2014). Il sorvegliante globale e l'educazione come anacronismo. STUDIUM EDUCATIONIS, vol. 1, p. 23-35

Mino Conte (2014). L'uomo edito inedito. In: (a cura di): Giuseppe Milan, Con la mente e con il cuore. Scritti pedagogici in onore di Diega Orlando Cian, p. 81-88, LECCE:Pensa MultiMedia

Mino Conte (2013). Generare la forma umana. In: (a cura di): Mino Conte Giovanni Grandi Gian Paolo Terravecchia, La generazione dell'umano. Snodi per una filosofia dell'educazione. p. 127-145, Portogruaro:Edizioni Meudon

Mino Conte (2013). Education without Theory?. In: Philosophy of Education Society of Great Britain. Oxford, 22-24 marzo 2013 (atti di convegno)

Download Pubblicazioni_Conte.pdf

Area generale di ricerca : Filosofia dell'educazione

Linee specifiche di ricerca:

1. Teoria generale dell'educazione; modelli di razionalità pratica per l'agire educativo
2. Epistemologia e ricerca pedagogica; modelli di razionalità scientifica per la ricerca pedagogica
3. Teacher Ethics; teorie della decisione per i casi morali
4. Teoria critica della ragione telematica; l'educazione nella società iper-mediata
5. Teoria critica della società e dell'educazione
6. La Bildung neo-umanistica tedesca e la teoria della formazione umana

Per le lauree triennali (elaborati finali):

1. Rilettura di un saggio breve della letteratura pedagogica e della filosofia dell'educazione.
2. Il rapporto tra etica e educazione, "teacher ethics, dilemmi e conflitti morali.
3. I nuovi media nel rapporto educativo: problemi, rischi, opportunità.


Per le lauree magistrali (tesi):

1. Alla ricerca della pedagogia: esame e studio delle implicazione educative di un'opera della cultura umanistica o scientifica della modernità.
2. Lo statuto del sapere e della conoscenza nella società contemporanea. Questioni epistemologiche.
3. Teoria critica della scuola, del lessico e delle concezioni didattiche vigenti, delle politiche educative, delle riforme scolastiche. Analisi dei presupposti e delle conseguenze.
4. Critica e valutazione pedagogica dei nuovi media nelle pratiche educative e didattiche.