Personale docente

Paolo Magaudda

Professore associato

GSPS-06/A

Indirizzo: VIA M. CESAROTTI, 10/12 - PADOVA . . .

Telefono: 049-8274332

E-mail: paolo.magaudda@unipd.it

  • Il Martedi' dalle 14:00 alle 16:00
    presso Via Cesarotti, 10-12, Piano 2, Stanza 6.
    Il ricevimento avviene su appuntamento (scrivendo una mail al docente), in presenza in via Cesarotti 10-12, oppure in modalità online, attraverso Zoom. *** Office hours are by appointment only (email the teacher), in person or online via Zoom

Paolo Magaudda è Professore Associato di Sociologia della Cultura e della Comunicazione presso l’Università di Padova, dove fa parte dell’unità di ricerca PaSTIS all’interno del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA). Dal 2025 è Coordinatore del Dottorato in Scienze Sociali presso l’Università di Padova.

La sua attività di ricerca si concentra sulle intersezioni tra cultura, tecnologia e società, con interessi che spaziano tra science and technology studies, media studies, sociologia culturale, cultura del consumo e sound studies. Tra le sue pubblicazioni più recenti figurano 'Platformed! How Streaming, Algorithms and Artificial Intelligence Are Shaping Music Cultures' (con T. Bonini, Palgrave, 2024), 'Young People and the Smartphone: Everyday Life on the Small Screen' (con M. Druisian e M. Scarcelli, Palgrave, 2022) e 'History of Digital Media' (con G. Balbi, Routledge, 2018).

È stato Co-Direttore della rivista “Studi Culturali” (Il Mulino) dal 2019 al 2024 e in precedenza ha co-fondato e co-diretto “Tecnoscienza: Italian Journal of Science and Technology Studies” (2010–2019). Fa parte dell’International Advisory Board della rivista “Dancecult” e dell’Editorial Board della rivista “Sociologica” (University of Bologna Press). Dal 2013 al 2018 è stato Segretario di STS Italia, la Società Italiana di Studi sulla Scienza e la Tecnologia. Dal 2025 è membro del gruppo di lavoro di Sociologia dell'Editore il Mulino per la selezione delle pubblicazioni librarie. Dal 2021 svolge inoltre attività di esperto valutatore per la Commissione Europea nell’ambito dei programmi di ricerca Horizon. Nel 2020 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore Ordinario in Sociologia della Cultura (settore 14/C2).

Download Curriculum_Magaudda.pdf

LIBRI
(2023) La musica nell'epoca digitale, Bologna, Il Mulino (con T. Bonini).
(2022) Young People and the Smartphone, London, Palgrave (with M. Drusian and C.M.Scarcelli)
(2021) Media digitali: La storia, i contesti sociali, le narrazioni, Bari, Laterza (con G. Balbi)
(2020) Studi sociali sulla scienza e la tecnologia, Bologna, Il Mulino (curato con F. Neresini)
(2020) I colori della sociologia, Firenze, Giunti-Treccani (con A. Bruni)
(2019) Vite interconnesse: Pratiche digitali attraverso app, smartphone e piattaforme online, Milano, Mimesis (con M. Drusian, C.M. Scarcelli)
(2018) History of Digital Media. A Global and Intermedia Perspective, London, Routledge (con G. Balbi).
(2018) Fallimenti digitali. Un’archeologia dei “nuovi” media (curato con G. Balbi), Milano, Unicopli.
(2014) Responsibility in Nanotechnology Development (curato conS. Arnaldi, A. Ferrari and F. Marin), Dordrecht, Springer.
(2014) Storia dei media digitali, Bari-Roma, Laterza (con G. Balbi)
(2014) A Matter of Design (curato con Coletta, C., Colombo, S. Mattozzi, A., Parolin, L.L. and Rampino, L.), Milano, STS Italia Publishing.
(2012) Innovazione Pop. Nanotecnologie, scienziati e invenzioni nella popular culture, Bologna, Il Mulino.
(2012) Oggetti da ascoltare. Hifi, iPod e il consumo delle tecnologie musicali, Bologna, Il Mulino.
(2011) La scienza sullo schermo. Le rappresentazioni della tecnoscienza nella televisione italiana (curato con F. Neresini), Bologna, Il Mulino.

NUMERI SPECIALI DI RIVISTE SCIENTIFICHE

(2020) Special issue of "Tecnoscienza" (1, 11): "Tecnoscienza 10th Anniversary" (edited with A. Bruni and M. Perrotta).
(2019) Special issue of "Sociologica"(13, 3): "The Contamination of Practices. How Practice Theories Matter in Multiple Domains" (edited with E. Mora).
(2016) Double special issue, “Tecnoscienza: Italia Journal of Science & Technology Studies” 7(1) e 7(2), "Digital circulation: Media, Materiality, Infrastuctures" (with G. Balbi and A. Delfanti).
(2014) Special section of “Studi Culturali”, 11(1), Media digitali e innovazioni tecnologiche.
(2013) Special issue of “Studi Culturali”: I sound studies e lo studio delle culture sonore, 10(1) (with M. Santoro).
(2013) Special issue of “Lo Squaderno” N. 28 – Old and new music spaces (with A. Brighenti and A. Bruni).
(2012) Specie section of “JCom. Journal of Science Communication”, 11(4), Nanotechnologies and emerging cultural spaces for the public communication of science and technologies.

- La dimensione sociale delle tecnologie mediali (internet, computer, smartphones)
- Le forme alternative e "dal basso" di innovazione tecno-scientifica
- I fenomeni musicali nella società (culture musicali, il consumo di musica, streaming e Spotify)
- Processi di consumo, moda e sottoculture
- I processi di innovazione e la rappresentazione delle tecnologie nella sfera pubblica e nella popular culture
- Le culture della bicicletta, l'innovazione nel mondo del ciclismo, le pratiche sportive e della mobilità ciclistica

STUDENTI DI "SOCIOLOGIA DEI CONSUMI"

Gli studenti/ le studentesse che vogliono avviare un percorso di tesi devono contattare il docente ALMENO 6 mesi prima rispetto alla data della possibile sessione cui conterebbero di laurearsi.

- Le differenti dimensioni sociali e relazionali dei processi di consumo;
- il ruolo delle tecnologie mediali (internet, computer, smartphones, piattaforme online)per i consumi;
- I fenomeni legati al consumo musicale nella società (culture musicali, il consumo di musica, streaming, Spotify, TikTok, etc.);
- Le implicazioni sociali dei fenomeni della moda , in particolare in relazione alle sottoculture giovanili;
- Le dimensioni sociali della bicicletta e della mobilità ciclistica: