Personale docente

Ivano Alessandro Ciardelli

Professore associato

PHIL-02/A

Indirizzo: PIAZZA CAPITANIATO, 3 - PALAZZO DEL CAPITANIO - PADOVA . . .

Telefono: 0498274547

E-mail: ivano.ciardelli@unipd.it

  • Il Mercoledi' dalle 10:30 alle 12:30
    presso Palazzo del Capitanio, Ufficio 02 032
    Gli studenti interessati al ricevimento sono pregati di prendere contatto via email (ivano.ciardelli@unipd.it).

Ivano Ciardelli è ricercatore di tipo B all'Università di Padova e titolare di una posizione Rita Levi Montalcini.

Prima di spostarsi a Padova, Ivano ha guidato un gruppo di ricerca all'università LMU di Monaco di Baviera, finanziato da una prestigiosa borsa del programma Emmy Noether di DFG. In precedenza, è stato ricercatore postdoc presso l'Institute for Logic, Language and Computation (ILLC) dell'Università di Amsterdam, e assistant professor presso il Munich Center for Mathematical Philosophy di LMU. Ha ottenuto il dottorato dall'Università di Amsterdam nel 2016.

Gli interessi di ricerca di Ivano includono la logica, la filosofia del linguaggio, e la semantica e pragmatica del linguaggio naturale. Ha pubblicato estesamente in riviste internazionali di logica filosofica (Journal of Philosophical Logic, Review of Symbolic Logic), logics matematica (Journal of Symbolic Logic, Annals of Pure and Applied Logic, Notre Dame Journal of Formal Logic), filosofia del linguaggio (Linguistics & Philosophy), epistemologia formale (Synthese) e linguistica (Natural Language Semantics, Language and Linguistics Compass).

Ha giocato un ruolo chiave dell'iniziare, sviluppare e promuovere il programma di ricerca in semantica inquisitiva, un approccio che contente un'analisi unificata di affermazioni e domande, e una estensione della logica alle domande. Ha pubblicato due monografie sull'argomento con Oxford University Press e Springer.

Ivano è un editore nel Journal of Philosophical Logic. Ha ottenuto l'abilitazione nazionale di seconda fascia nei settori 01/A1, 11/C2 e 11/C4.

Ha tenuto presentazioni su invito in varie conferenze, tra cui PhDs in Logic (2022), Asking and Answering (2020, keynote), il Workshop on Logics of Dependence and Independence (2020), Logic and Engineering of Natural Language Semantics (2017), e la Poznan Reasoning Week (2016).

Ivano ha insegnato molti corsi in logica e filosofia del linguaggio a LMU, su argomenti quali i condizionali, la semantica formale, la logica intuizionista, la teoria della calcolabilità, e la logica inquisitiva. Nel 2019 ha ricevuto un premio per l'insegnamento conferito dalla LMU Philosophie Fachschaft, l'associazione degli studenti di filosofia di LMU. Ha insegnato inoltre in contesti internazionali, tra cui la European Summer School in Logic, Language, and Information (ESSLLI) e le Norwegian Graduate School in Linguistics.

Ha supervisionato una tesi di dottorato e sei tesi magistrali, la maggior parte delle quali è stata in seguito trasformata in un contributo in rivista.

Per un cv dettagliato, si veda l'allegato.