Personale docente

Lorenza Da Re
Professore associato
PAED-02/B
Indirizzo: VIA BEATO PELLEGRINO, 28 - PADOVA . . .
Telefono: 0498271728
E-mail: lorenza.dare@unipd.it
Orari di ricevimento
- Il ricevimento si svolge il lunedì dalle 15:00 alle 17:00 previo appuntamento. Si prega di prendere appuntamento tramite e-mail (lorenza.dare@unipd.it). La docente riceve anche a Rovigo e Legnaro, durante i periodi di insegnamento, in presenza, prima e dopo le lezioni (su appuntamento). -------------- Lorenza Da Re is available on Mondays from 15:00 to 17:00, by appointment. Appointments should be made by e-mail (lorenza.dare@unipd.it). She is also available at Rovigo and Legnaro, during periods when classes are held in person, before and after lessons (by appointment).
Insegnamenti
- LABORATORIO DI SOFT SKILL PER LA PROFESSIONE, AA 2025 (SUQ0091359)
- LEADERSHIP EDUCATIVA NELL'ORGANIZZAZIONE, AA 2025 (AVQ0089194)
- LEADERSHIP NELLE ORGANIZZAZIONI EDUCATIVE, AA 2025 (SUP6074518)
- LEADERSHIP EDUCATIVA NELL'ORGANIZZAZIONE, AA 2024 (AVQ0089194)
- ABILITA' COMUNICATIVE PER DISCIPLINE TECNICHE E SCIENTIFICHE, AA 2023 (INQ0092638)
- LABORATORIO DI SOFT SKILL PER LA PROFESSIONE (Canale B), AA 2023 (SUQ0091359)
- LEADERSHIP NELLE ORGANIZZAZIONI EDUCATIVE, AA 2023 (SUP6074518)
- ABILITA' COMUNICATIVE PER DISCIPLINE TECNICHE E SCIENTIFICHE, AA 2022 (INQ0092638)
- LEADERSHIP NELLE ORGANIZZAZIONI EDUCATIVE, AA 2022 (SUP6074518)
- LEADERSHIP NELLE ORGANIZZAZIONI EDUCATIVE, AA 2021 (SUP6074518)
- PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE EDUCATIVA, AA 2020 (SFO2042826)
Curriculum
Lorenza Da Re è Professoressa Associata di Pedagogia Sperimentale (PAED-02/B, ex M-PED/04) del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata – FISPPA, dell’Università degli Studi di Padova.
È dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione presso l’Università di Padova e Dottore in Educación presso l’Universidad de la Laguna in Spagna (vincitrice del Premio 2018 Extraordinario de Doctorado). Ha svolto attività di ricerca come assegnista (dal 2010 al 2012 e dal 2016 al 2020) in progetti relativi all’orientamento e al tutorato universitario con particolare attenzione per la peer education.
I suoi studi sono supportati dall’adozione di mixed and multiple method e si focalizzano sulle tematiche connesse all’orientamento educativo e professionale e al tutorato universitario, alla dispersione scolastica e universitaria, alla metodologia della ricerca in ambito educativo, allo sviluppo di life e soft skills e alla leadership educativa.
È docente di Leadership educativa, di soft skills per la professione, di progettazione e valutazione educativa e di metodologia della ricerca. Nel corso della sua carriera, oltre a essere titolare di insegnamenti è stata impegnata in varie attività didattiche (seminari e docenze ai corsi di dottorato, laboratori didattici, didattica integrativa e attività seminariali in Corsi di Laurea e master in Italia e all’estero).
Ha coordinato dal 2010 al 2022 i Tutor Junior della Scuola di Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio Culturale (Aree Educazione e Formazione) e dal 2022 al 2024 è stata la Referente per la Scuola. Dal 2014 è Referente scientifica del Programma di Tutorato Formativo, modello formativo di cui è l’ideatrice e che ha portato dalla Spagna all’Università di Padova e di cui coordina le attività dei Tutor docenti, dei Tutor studenti e dei Servizi, progettando e conducendo la formazione al ruolo degli attori, supervisionando e valutando le attività (https://www.unipd.it/tutorato-formativo).
È stata Advisor di Ateneo per l’innovazione pedagogica di Orientamento, Tutorato e Placement (dal 21-22 al 23-24), Referente scientifica del PNRR orientamento di Unipd (a.a. 2023-24) e Componente della Commissione Crui Orientamento (a.a. 2021-22-2023-24).
Tra i principali progetti di ricerca ricordiamo: Progetto Strategico di Ateneo Anno 2008 “Difficoltà e disturbi di apprendimento dalla scuola dell’obbligo all’università: rilevazione, intervento e servizi per il territorio”, 5° Unità - “Difficoltà di apprendimento degli studenti universitari iscritti ai Corsi di laurea triennali alla luce delle esperienze di tutorato e orientamento finora svolte” - STPD08HANE_005. Progetto di Ateneo anno 2015 (CPDA 157974) dal titolo “Tutorato Formativo: un modello di tutoring integrato per l’empowerment degli studenti universitari” presso il Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova.
Attualmente è Principal investigator del PRIN “Evaluation strategies to contrast university drop-out through empowerment and to design educational and career guidance pratices” (https://prin2022unipdunifg.wordpress.com/).
È relatrice a più di 100 convegni nazionali e internazionali (tra simposi, comunicazioni orali e poster). È autrice di più di 120 prodotti di ricerca tra monografie, curatele, voci di enciclopedia, articoli in riviste scientifiche e fascia A, proceedings, capitoli di libro, in italiano, inglese, spagnolo e francese.
Pubblicazioni
Tra le sue pubblicazioni:
Da Re, L., Echeverría, B., & Martínez Clares, P. (2025). Orientamento Educativo e Professionale: prospettive internazionali e il caso italiano. Nuova secondaria, n. 6, anno XLII - ISSN 1828-4582, pp. 225-241.
Da Re, L. (2024) (a cura di). Orientamento educativo e professionale: teorie, pratiche e ricerche. Lecce: PensaMultimedia.
Da Re, L., & Bonelli, R. (2024). Disaffezione alla partecipazione e all’engagement universitario. Annali online della Didattica e della Formazione Docente, 16 (28 supplemento), 112-126. https://doi.org/10.15160/2038-1034/2971.
Da Re, L., & Bonelli, R. (2024). Una buona pratica pedagogica per l’orientamento: Pnrr e orientamento attivo nella transizione scuola-università nell’a.a. 2023-24 all’Università di Padova. MeTis - Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni, 14(2), 413–432.
Da Re, L. (2024). Orientamento educativo e professionale: prospettive e visioni pedagogiche, In V. Boffo, G. Del Gobbo, & P. Malavasi (ed.), Dare la parola: professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di don Milani. pp. 28-35. Lecce: PensaMultimedia.
Da Re, L., Ferraro, S., Burba, G., & Poli, R. (2023). Pandemia e cambiamento della scuola: un’indagine esplorativa su docenti delle secondarie di secondo grado. Formazione & insegnamento, 21(3), 32-44. https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-03-23_05.
Bonelli, R., & Da Re, L. (2022). Le azioni di orientamento in università e il dialogo con le aspettative degli studenti. Studium educationis. Rivista semestrale per le professioni educative, XXIII (1), 88–101, doi: 10.7346/SE-012022-09.
Clerici, R., Serbati, A., & Da Re, L. (2021). Strumenti e dispositivi di analisi e valorizzazione della professionalità docente in Università. Excellence and Innovation in Teaching and Learning. Research and practices, Franco Angeli. 31-43. Doi: 10.3280/exioa0-2021oa11126.
Serbati, A., Aquario, D., Da Re, L., Paccagnella, O., & Felisatti, E. (2020). Exploring Good Teaching Practices and Needs for Improvement: Implications for Staff Development. ECPS Journal – 21/2020 https://www.ledonline.it/ECPS-Journal/ - Online ISSN 2037-7924 - Print ISSN 2037-7932.
Clerici, R., Da Re, L., Giraldo, A., & Meggiolaro, S. (2019). La valutazione del Tutorato Formativo per gli studenti universitari: il processo, la soddisfazione, l’efficacia. Milano: Franco Angeli.
Da Re, L. (2018). Favorire il successo accademico: il Tutorato Formativo fra ricerca e intervento nell’esperienza dell’Università di Padova. Formazione & Insegnamento, (3-2018), XVI, 183-200.
Da Re, L. (2017). Il tutor all’Università: Strategie educative per contrastare il drop-out e favorire il rendimento degli studenti. Lecce: Pensa Multimedia. ISBN 978-88-6760-493-7. ISSN 2420-904X.
Da Re, L., Clerici, R., & Álvarez Pérez, P. R. (2017). The Formative Tutoring Programme in preventing university drop-outs and improving students’ academic performance. The case study of the University of Padova (Italy). Italian Journal of Sociology of Education, 9 (3), 156-175. doi: 10.14658/pupj-ijse-2017-3-7.
Da Re, L., Clerici, R., & Álvarez Pérez, P. R. (2016). Le attività e gli strumenti del Programma di Tutorato Formativo per i nuovi iscritti all'Università: una guida operativa. Padova: Cleup. ISBN 978 88 6787682 2.
LISTA COMPLETA DELLE PUBBLICAZIONI:
https://orcid.org/0000-0001-7988-1426
Area di ricerca
Orientamento educativo e professionale
Tutoring, peer tutoring e Tutorato Formativo
Drop-out, dispersione scolastica e ritiro sociale
Leadership educativa e life e soft skills
Metodologia della ricerca educativa
Tesi proposte
Leadership educativa
Life e soft skills per la professione
Progettazione e valutazione educativa
Orientamento educativo e professionale
Tutorato universitario
Drop-out, dispersione scolastica e ritiro sociale
È membro del Consiglio di Dottorato in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione.
È Referente Erasmus dell’Area di Educazione e Formazione, per la Scuola di Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio Culturale per 12 Università in Spagna.
È membro del Comitato editoriale della rivista double-blind peer reviewed Excellence and Innovation in Teaching and Learning. Research and practices, Franco Angeli (anni 2020-2021) e nel 2021 “managing editor” della rivista. Attualmente parte del “Scientific Board”. Fa parte del Comitato scientifico della collana di studi di "Pedagogia del Lavoro" (Pensa MultiMedia).
È Reviewer per riviste di Fascia A (come: Form@re, Scuola Democratica, Excellence and Innovation in Teaching and Learning, Lifelong, Lifewide Learning, Pedagogia oggi, Studium educationis, Quaderni di pedagogia della Scuola, Dirigenti Scuola, Nuova Secondaria) e scientifiche (Foro de Educaciòn, Research on Education and Media, Personae).
È membro delle seguenti Società scientifiche:
- SIPED (Società Italiana di Ricerca Didattica), con afferenza a due gruppi di lavoro: 1. Orientamento educativo e disagio nelle aree urbane, 2. Pedagogia del lavoro. Competenze e formazione per lo sviluppo umano e la transizione digitale ed ecologica.
- SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica),
- AIDIPE (Asociación Interuniversitaria de Investigación Pedagógica),
- AEPEA (Association Européenne de Psychopathologie de l’Enfant et de l’Adolescent, sezione Italia).
Ha vinto i seguenti premi:
- Premio SIPED 2019 (Premio Italiano di Pedagogia),
- Premio Extraordinario de Doctorado 2018 - miglior Tesi di Dottorato dell’Universidad de la Laguna (Spagna)
- Premio Sipco 2013 – come miglior poster.