Personale docente
Giada Marafon
E-mail: giada.marafon@unipd.it
Orari di ricevimento
- Il ricevimento verrà organizzato in seguito all'avvio del corso.
Curriculum
Laureata in Sociologia, esperienza pluriennale nel settore della formazione, prima come project manager, poi anche come figura di valutazione e coordinamento dei formatori, in seguito come Project Developer nell’ambito della formazione esperienziale e della facilitazione.
Un suo grande interesse, nato e maturato sui banchi dell’Università, e che continua ancora oggi, è per le dinamiche relazionali che caratterizzano i rapporti sociali e le dinamiche di gruppo.
Nel febbraio del 2013 intraprende un Master Universitario di II livello nell’ambito della mediazione e di strumenti alternativi per la risoluzioni delle controversie. Un’opportunità formativa e di crescita professionale che la espone a diversi progetti, nazionali e internazionali, nell’ambito della competenza di gestione delle relazioni e dei conflitti.
Oggi coordina una divisione aziendale che si occupa di sviluppare progetti formativi e consulenziali rivolti ad aziende ed organizzazioni su tutto il territorio nazionale.
Tesi proposte
EMPLOYER BRANDING & THE GREAT RESIGNATION
Un nuovo fenomeno sociale e organizzativo sta caratterizzando il mercato del lavoro attuale, quello delle grandi dimissioni/the great resignation.
Questo fenomeno, unitamente ai nuovi assetti globali che si sono delineati e si stanno delineando post-pandemia, stanno radicalmente modificando il mondo del lavoro e i modelli organizzativi cui le imprese tendono.
Alcuni trend generali quali:
- effetti del calo demografico
- insufficiente compensazione dai flussi migratori
- vivacità del mercato del lavoro dopo il biennio COVID
- trasformazione tecnologica e organizzativa delle imprese industriali
stanno generando nuovi fabbisogni di competenze per le imprese e le organizzazioni in generale.
Nell'ambito di un più ampio progetto di ricerca si intende approfondire ed indagare le buone pratiche messe in atto dalle imprese per far fronte a questi cambiamenti, mettere a confronto modelli ed esperienze organizzative innovative e raccogliere il punto di vista dei giovani che stanno determinando questi trends.
L'elaborato farà parte di una ricerca già in essere e che intende sviluppare con particolare attenzione gli aspetti sopra descritti.