Personale docente

Laura Dal Corso

Professore associato

PSIC-03/B

Indirizzo: VIA VENEZIA, 14 - PADOVA . . .

Telefono: 0498277422

E-mail: dalcorso@unipd.it

  • Il Martedi' dalle 16:30 alle 18:30
    presso Dipartimento FISPPA - Psicologia Applicata, Via Venezia 14, Padova (edificio Psicologia 3, piano 5)
    Gentili Studentesse, gentili Studenti, il ricevimento si svolge in presenza, previo appuntamento. Si avvisa che per l'a.a. 2025-26 è possibile inviare richieste di assegnazione del relatore per tesi triennale e magistrali attraverso una e-mail alla docente e che tali domande saranno valutate ed eventualmente accolte, previo colloquio, a partire da ottobre p.v. Grata dell’attenzione, un cordiale saluto, Laura Dal Corso

Professoressa associata di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Dottore di ricerca in psicologia sociale e della personalità (XVI ciclo) presso l’Università degli Studi di Padova, abilitata alla professione e iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto (n. 3427).
I suoi ambiti di ricerca sono:
a) diagnosi organizzativa nella prospettiva della promozione del benessere organizzativo e della prevenzione del disagio lavorativo e del rischio stress lavoro-correlato, attraverso l’integrazione fra metodologie quantitative e qualitative;
b) umanizzazione dell’assistenza e della cura e qualità dei servizi sanitari, con particolare riferimento alle tematiche dell’ascolto, del sostegno nelle difficoltà e della valorizzazione della persona e al ruolo di specifiche dimensioni sia individuali sia organizzative.
Tali studi hanno dato luogo ad attività di ricerca-azione e di formazione nell’ambito di vari contesti organizzativi.
Svolge attività scientifiche e didattiche nell’ambito del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) – Sezione di Psicologia Applicata dell’Università di Padova. Docente di “Metodologia della ricerca-azione” nel corso di laurea triennale in Scienze psicologiche sociali e del lavoro e di “Gestione delle risorse umane”, di "Marketing sociale, comunicazione e cambiamento" e di "Etica della ricerca e deontologia professionale" nel corso di laurea magistrale in Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione.
Dall’a.a. 2006-2007 è Direttrice del Master di II livello Interdipartimentale (Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto, Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica) in “Valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane. Analisi organizzativa e interventi, prevenzione del rischio” - MIDRU.
È Presidente del Corso di Studio in Scienze psicologiche sociali e del lavoro. Responsabile del flusso Erasmus con l’Università di Tilburg e Componente della Commissione per i Corsi per l'Apprendimento permanente.

Pubblicazioni selezionate (2020-2025)

- Dal Corso, L. (A cura di) (2025). La gestione delle risorse umane nel lavoro da remoto. Norme, processi e pratiche organizzative. Manuali Edizioni Lavoro.
- Dal Corso, L., Rapisarda, S., Ronconi, L., Girardi, D., & Falco, A. (2025). “What is essential is invisible to the eyes”: A short Italian version of the Spirit at Work Scale in healthcare. International Journal of Public Health, 70, 1607734. doi: 10.3389/ijph.2025.1607734
- Girardi, D., Dal Corso, L., Arcucci, E., Elfering, A., Pividori, I., De Carlo, A., Boatto, T., Capozza, D., & Falco, A. (2024). The costs of technostress when working remotely: A multi-method investigation of technostress creators, job autonomy, and stress biomarkers in a perspective of job demands and resources. Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 31, 465-485. doi: 10.4473/TPM31.4.3
- Rapisarda, S., De Carlo, A., Pasqualetto, E., Volling, B. L., & Dal Corso, L. (2024). Breaking the Maternity Mold: Navigating the Return to Work and Challenging Rigid Maternal Beliefs Through an Online Psychological Intervention. Frontiers in Global Women’s Health, 5, 1266162. https://doi.org/10.3389/fgwh.2024.1266162
- Girardi, D., Dal Corso, L., Arcucci, E., Yıldırım, M., Pividori, I., Prandi, A., & Falco, A. (2024). Hair dehydroepiandrosterone sulfate as biomarker of employees' well-being? A longitudinal investigation of support, resilience, and work engagement during COVID-19 pandemic. Frontiers in Psychology, 15, 1337839. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2024.1337839
- Rapisarda, S., Santoro, V., & Dal Corso, L. (2024). Unleashing the potential of metaphors: a categorization system for exploring return to work after maternity. Archives of Women’s Mental Health. https://doi.org/10.1007/s00737-024-01446-0
- Cois, E., Barbieri, B., & Dal Corso, L. (2022). Maternità: identità genitoriali in transizione. In L. Camoni, G. Palumbo, & A. Gigantesco (a cura di), La salute mentale nel periodo perinatale. Uno sguardo tra diverse discipline (pp. 3-14). Il Pensiero Scientifico Editore.
- Dal Corso, L., Cois, E., & Barbieri, B. (2022). Scelte e sfide del rientro al lavoro dopo la maternità. In L. Camoni, G. Palumbo, & A. Gigantesco (a cura di), La salute mentale nel periodo perinatale. Uno sguardo tra diverse discipline (pp. 263-270). Il Pensiero Scientifico Editore.
- Dal Corso, L., De Carlo, A., Carluccio, F., Piccirelli, A., Scarcella, M., Ghersetti, E., & Falco, A. (2021). “Make your organization more positive!”: The power of Appreciative Inquiry. Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 28, 47-63. doi: 10.4473/TPM28.1.4
- Dal Corso, L., De Carlo, A., Carluccio, F., Colledani, D., Falco, A. (2020). Employee burnout and positive dimensions of well-being: A latent workplace spirituality profile analysis. PLoS ONE, 15(11 November), e0242267. doi: 10.1371/journal.pone.0242267

Principali ambiti di ricerca

a) Diagnosi organizzativa nella prospettiva della promozione del benessere organizzativo e della prevenzione del disagio lavorativo e del rischio stress lavoro-correlato, attraverso l’integrazione fra metodologie quantitative e qualitative.

b) Umanizzazione dell’assistenza e della cura e qualità dei servizi sanitari, con particolare riferimento alle tematiche dell’ascolto, del sostegno nelle difficoltà e della valorizzazione della persona e al ruolo di specifiche dimensioni sia individuali sia organizzative.

Gentilissime/i,
si avvisa che per l'a.a. 2025-26 è possibile inviare richieste di assegnazione del relatore per tesi triennale e magistrali attraverso una e-mail alla docente e che tali domande saranno valutate ed eventualmente accolte, previo colloquio, a partire da ottobre p.v.

Principali argomenti da sviluppare attraverso tesi (triennali e magistrali) di natura bibliografica (es. narrative review, scoping review) e/o empirica (es. somministrazione di strumenti self-report, focus group, interviste, analisi e interpretazione di dati quantitativi e qualitativi):

a) Valutazione, promozione e sviluppo del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo

b) Ruolo della spiritualità al lavoro e, in particolare, nei contesti sanitari, nella prospettiva dell'umanizzazione dell'assistenza e della cura

c) Gestione delle risorse umane: selezione, valutazione, formazione, sviluppo, impatto dei social media e dell'intelligenza artificiale, conciliazione vita-lavoro, con particolare riferimento alla fase del rientro al lavoro dopo la maternità e al ruolo del padre

d) Ruolo delle credenze irrazionali al lavoro e, in particolare, delle credenze rigide di maternità

e) Marketing e comunicazione sociale: progettazione di campagne di marketing sociale, con particolare riferimento alla paura irrazionale delle sostanze chimiche